FOCUS ESORDIENTI

Il nostro gruppo Esordienti è composto da circa 40 tesserati, 20 ragazzini nati nel 2010 e 21 del 2011, sono indubbiamente un gruppo unito ed affiatato, che costituisce l’ultima categoria della Scuola Calcio prima dell’attività agonistica. La loro è un’età delicata, in cui l’attività calcistica di base è coadiuvata dall’attività educativa: lavorare calcisticamente significa trasmettere insegnamenti in grado di supportare la crescita del ragazzo in un ambiente sociale. La proposta educativa, in questo senso, non deve e non può cozzare con la linea educativa genitoriale, ma va quindi ad integrarla ed arricchirla.
Questo delicato lavoro viene magistralmente svolto da due fantastici allenatori: Claudio Campana, già giocatore della Filottranese e da anni espertissimo e qualificati allenatore di questa categoria, segue il gruppo dei 2010; Andrea Falappa, al secondo anno da allenatore degli Esordienti, quest’anno segue con più autonomia i 2011, anche in vista del conseguimento della qualifica UEFA C.
“È un’età delicata, ma fantastica -dice mister Campana- in cui i bambini sognano il calcio e non hanno ancora troppe distrazioni come i grandi. Il nostro compito è quello di farli innamorare ancora di più di questo sport e dell’ambiente in cui stanno crescendo, ossia la Filottranese e Filottrano.”

filottranese #giovanebiancorosso #esordienti #scuolacalcioelite #figcsettoregiovanile #lnd